4 modi per cucinare le uova in modo leggero

Come cucinare le uova, descrizione dei modi più diffusi, dalle uova sode alla frittata, con spiegazione delle caratteristiche tipiche di ogni ricetta.

come cucinare uova

Come fare le uova

Vediamo ora alcuni dei molti modi in cui cucinare l’uovo, considerato tra gli alimenti più completi e nutrienti, grazie alle proteine che contiene.

Uova sode: si fanno mediante bollitura dell’uovo in acqua bollente per un tempo di 10 minuti, poi si raffreddano con acqua fredda mettendole sotto il rubinetto o in un recipiente.

Uova alla coque: queste richiedono di essere bollite in acqua come le precedenti ma per un tempo inferiore, circa 1-2 minuti, non di più altrimenti diventerebbero sode. Sono dette anche uova al guscio o da bere.

Uovo fritto: si fa in padella, ungendola prima con olio o burro, poi si sguscia l’uovo buttandolo in padella, albume e tuorlo compresi. Si fa friggere per circa 2 minuti a fuoco vivo, l’albume si deve rapprendere e diventare bianco, mentre il tuorlo deve rimanere morbido.

Frittata: si ottiene sbattendo un numero di uova a seconda delle persone, se ne calcola 1 o 2 per ciascuno in genere, a piacere si può aggiungere parmigiano grattato da sciogliere insieme, poi si mette un pizzico di sale e si cuoce nella padella unta con olio o burro, rigirando il tutto con l’aiuto di un piatto a metà cottura che in totale deve essere di 5 minuti.