Come si prepara il risotto alla zucca mantecato

Ricetta per fare il risotto mantecato alla zucca, guida semplice alla preparazione con elenco dei pochi ingredienti necessari e modalità di cottura in tegame.

risotto alla zucca

Ingredienti per 4 porzioni

– un rametto di rosmarino

– mezzo bicchiere di vino bianco secco

– 1 dado vegetale

– noce moscata

– 4 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato

– 300 gr di riso

– 400 gr di zucca

– 1 cipolla

– 40 gr di burro

– sale

Come cucinare il risotto alla zucca

Togliere i semi dalla zucca, lavarla e tagliarla a pezzi grandi, poi lessarla in una casseruola con un litro d’acqua bollente leggermente salata, per un tempo di circa 10 minuti, calcolato da quando riprende il bollore. Una volta cotta, fare sgocciolare i pezzi di zucca, senza gettare l’acqua della cottura, e schiacciarli con una forchetta, fino a ottenere una purea.

Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Scaldare metà del burro con poco rosmarino tritato in un tegame e farvi appassire la cipolla, poi versare il riso e tostarlo mescolando.

Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare, poi aggiungere il dado, una grattata di noce moscata, la polpa di zucca e un mestolo della sua acqua di cottura bollente. Appena questa dose idrica sarà assorbita, aggiungerne un altro mestolo e così via fino ad arrivare alla fine della cottura.

Togliere dal fuoco, aggiungere il burro rimanente e il parmigiano, quindi mantecare, ovvero mescolare bene il tutto.

Fare riposare per un minuto, poi servire cospargendo a piacere la preparazione con il rosmarino tritato molto finemente.