Lucerna: cosa vedere, Lago dei 4 Cantoni

Cosa vedere a Lucerna, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Lago dei 4 Cantoni, Ponte della Cappella, Municipio, Chiesa dei Gesuiti e Parco.


Turismo Lucerna

Nella Svizzera centro settentrionale, all’estremità nord-occidentale del Lago dei Quattro Cantoni, dove il fiume Reuss esce dal lago, si trova la città di Lucerna.

Il Ponte della Cappella, conosciuto anche come ponte di legno o Kapellbrucke, è il simbolo più celebre della città.

Si tratta di un ponte coperto realizzato in legno durante il medioevo, una parte di esso è stato ricostruito dopo un incendio avvenuto nel 1993.

Il suo interno è decorato con pannelli dipinti e a circa metà del suo percorso si trova la torre chiamata Wasserturm o Torre dell’acqua, una fortificazione del tredicesimo secolo che aveva funzione difensiva.

Museggmauer è una cinta fortificata, di cui è rimasto solo un tratto sulla collina, caratterizzato da scenografiche torri, una delle quali mostra un orologio risalente al 1535, il più antico della città.

Altes Rathaus è il municipio, risalente al tardo Rinascimento.

La Chiesa dei Gesuiti è la chiesa barocca più antica della Svizzera.

Nel Parco di Lucerna si trova la famosa scultura del leone morente, opera di Bertel Thorvaldsen scolpita nella roccia naturale e dedicata alle Guardie Svizzere trucidate nel 1792 ai tempi della Rivoluzione Francese.

Molto interessante il Museo Svizzero dei Trasporti.

Nel periodo natalizio merita visitare il tradizionale Mercatino di Natale.

Tramite battello è possibile effettuare il giro del lago, che consente di apprezzare tutte le bellezze panoramiche della zona.

Presso Monte Pilatus, da maggio a novembre se non c’è neve, funziona un’ardita ferrovia a cremagliera, che collega Lucerna alle sue vette, raggiungibili anche tramite una funivia.