Nidi di patate con salsiccia al forno

Come si fanno i nidi di patate con salsiccia da cuocere in forno, ricetta semplice da preparare in soli 20 minuti comprensiva di pangrattato e parmigiano.

nidi patate salsiccia

Ingredienti per 4 persone

– 2 patate medie

– 300 gr salsiccia

– 1 uovo

– 10 gr burro

– 2 cucchiai pangrattato

– 4 cucchiai formaggio parmigiano grattugiato

– sale e pepe

Preparazione dei nidi di patate

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili con un coltello dalla lama estremamente affilata, lo spessore di ciascuna non deve superare un millimetro.

Sbattere in una ciotola l’uovo con un goccio d’acqua, sale e pepe, poi passarvi le fettine di patata, dopo rivestire 12 stampini già imburrati e cosparsi di pangrattato. Mettere i nidi di patate nel forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Nel frattempo privare la salsiccia della pelle, sbriciolarla e rosolarla in un tegame antiaderente fino a quando avrà perso parte del suo grasso e sarà visibilmente abbrustolita dopo pochi minuti.

Sgocciolare la salsiccia dal suo grasso e passarla su carta da cucina per asciugarla, in modo da farla divenire più croccante.

Distribuire la salsiccia sui nidi di patate e cospargere con il parmigiano, poi rimettere in forno per altri 10 minuti, prima di servire i nidi di patate con salsiccia ancora ben caldi.