Tagliatelle al ragù d’agnello con peperoni

Come cucinare le tagliatelle al ragù di agnello, ricetta per un primo piatto di carne completo dal punto di vista nutrizionale, ideale per essere servito soprattutto nel giorno di Pasqua.

Tagliatelle al ragù d'agnello

Ingredienti per 4 persone

– 400 g di tagliatelle

– 250 g coscia d’agnello

– 4 cucchiai olio d’oliva

– 2 spicchi d’aglio

– 1 peperoncino rosso piccolo

– 1 foglia d’alloro

– 1 peperone rosso e 1 giallo

– 2 cucchiai concentrato di pomodoro

– 50 ml di vino bianco

– sale

– pepe

Tempo di realizzazione

30 minuti circa

Preparazione

1) Iniziare col tagliare la coscia d’agnello a pezzetti, da cospargere di sale e pepe.

2) In una padella scaldare l’olio e soffriggere l’aglio, da estrarre poi dall’olio prima di aggiungere la carne, da rosolare fino a quando assume un colore scuro.

3) Incorporare peperoncino e alloro.

4) Dopo avere tagliato a listarelle i peperoni lavati e privati dei semi, unirli alla carne, lasciandoli brasare mentre si continua a mescolare.

5) Versare vino e concentrato di pomodoro, quindi coprire e lasciare stufare a fuoco lento per un ora, fino a quando la carne sia diventata morbida.

6) Nel caso che fosse necessario, allungare con brodo di carne o acqua, poi regolare sale e pepe, togliendo peperoncino e alloro.

7) In abbondante acqua salata cuocere la pasta, rispettando i tempi di cottura previsti sulla confezione, poi scolarla e farla sgocciolare, prima di trasferirla in un recipiente già caldo, quindi condire con il ragù e servire in tavola.